L'Istituto nasce nel 1977 in Pordenone su iniziativa di Dom Rosario Poidimani, Principe di Sassonia Coburgo e Bragança il quale considerava fondamentale la possibilità di dialogo e di contatto anche al di fuori delle sedi istituzionali di riferimento per i diplomatici di carriera ed onorari.

Alla iniziativa hanno subito aderito diplomatici di molti Paesi che hanno compreso l'importanza e la potenzialità di una Istituzione che avrebbe saputo esprimersi in modo nuovo e concreto calandosi nella realtà socio-politica del momento. E' stata data forma di statuto all'Organismo che racchiude tuttora princìpi saldi e fondamentali che non possono trovare barriera nel tempo. Proprio dallo Statuto prendiamo alcuni punti salienti che possono rendere immediatamente chiaro il valore degli enunciati.
 

Art. 1

1.L'IIRD ha per fine il potenziamento dello spirito diplomatico nella pace, nella giustizia sociale e nella fratellanza dei popoli.
 
2.L'IIRD è una entità diplomatica, culturale, storica e sociale che comprende gli stati nonché persone fisiche singole e collettive, che perseguono la difesa degli interessi contenuti negli enunciati statutari.
 

Art. 2


L'IIRD ha come scopo:
 
a. l'intesa tra i popoli di tutte le nazionalità, nell'armonia delle relazioni umane per lo sviluppo dei rapporti informativi, degli scambi culturali ed economici e questo attraverso la collaborazione degli organismi dei singoli governi, delle rappresentanze diplomatiche e consolari, degli istituti di alta cultura e della stampa.
 
b. La tutela della pace nella sicurezza e nel progresso di tutti i popoli della terra, nel nome del diritto internazionale delle genti, anche a mezzo di propri rappresentanti diplomatici.
 
L'IIRD è un Organismo sovrannazionale, indipendente dagli Stati e da ogni altra organizzazione internazionale o nazionale comunque espressa e opera attraverso proprie Commissioni che vengono qui elencate.

 
* Commissione per i diritti dell'uomo
* Commissione culturale * Commissione per l'industria e l'ambiente * Commissione per la protezione della salute edell'ambiente * Commissione per l'agricoltura * Commissione ecumenica * Commissione per gli interventi nei Paesi emergenti * Commissione per la consulenza, il coordinamentoe la cooperazione. * Commissione economica e finanziaria * Commissione per lo sviluppo degli scambi

commerciali internazionali

L'IIRD promuove inoltre una

"Corte Internazionale di Ecologia" ed un "Club Internazionale della Pace".
 
 

Come è strutturato nelle varie nazioni

 
 
 

Art. 35

1. L'IIRD potrà attribuire di diritto tutti gli incarichi e le funzioni, comprese quelle diplomatiche che non saranno in contrasto con le leggi di diritto interno di ciascun Paese ove potrà nominare propri rappresentanti diplomatici... (omissis)... 2. Agli incarichi diplomatici si accede solo per altissimi meriti acquisiti nelle relazioni umane e nelle attività di diplomazia sostanziale... (omissis)... Gli incarichi diplomatici previsti sono i  seguenti:
 

* CONSIGLIERE GENERALE (equiparato al rango di AMBASCIATORE)
 
* CONSIGLIERE DI 1a CLASSE (equiparato al rangodiMINISTRO PLENIPOTENZIARIO o di CONSOLE GENERALE)
 
* CONSIGLIERE DI 2a CLASSE (equiparato al rango di CONSIGLIERE DIPLOMATICO o  di CONSOLE)
 
* CONSIGLIERE DI 3a CLASSE

(equiparato al rango di ATTACHE' o di VICE CONSOLE)
 

...(omissis)...
 
A tutti i rappresentanti diplomatici dell'IIRD verranno rilasciati due distinti documenti di identità in funzione della missione svolta:
 
a. LAISSEZ PASSER per tutti i Membri incaricati di una particolare funzione
 

b. DIPLOMATIC PASSPORT per i Membri accreditati ufficialmente